Laserterapia in Odontoiatria:
Il laser a neodimio – Parte 1
L’utilizzo della laserterapia in campo odontoiatrico è ormai sempre più diffusa e risulta molto vantaggiosa per tutti quei pazienti che soffrono di odontofobia, in altre parole della paura per i classici strumenti da dentista, come i bisturi e i trapani, ma soprattutto della paura di provare dolore, dal momento in cui si inizia la terapia, fino alla completa guarigione. Grazie alla strumentazione laser qualsiasi trattamento effettuato, ad esempio un intervento di natura conservativa (otturazione), chirurgica o di pedodonzia, quindi a contatto diretto con i bambini, risulterà molto meno doloroso e confortevole per il paziente durante tutta la seduta, con tempi di guarigione decisamente più rapidi rispetto alle tecniche tradizionali.
Esistono due diverse tipologie di laser utilizzate in campo odontoiatrico. Si tratta del laser a neodimio/yag e del laser ad erbio/yag. In particolare l’articolo è un approfondimento riguardo il primo degli strumenti medicali appena citati. Analizzeremo tutti i suoi aspetti più determinanti, cos’è il laser a neodimio, qual è la sua funzione e il suo utilizzo, in altre parole in quali casi si rivela efficace e risolutivo, ma soprattutto quali sono i vantaggi e i benefici per il paziente, sempre con un occhio di riguardo a ciò che distingue il nostro Studio dalla concorrenza, ovvero il #ProtocolloComar.
Cos’è la laserterapia a neodimio?
La laserterapia effettuata con laser a neodimio/yag è forse una delle invenzioni più rilevanti in campo medico, in quanto consente di effettuare interventi di natura chirurgica e non, talvolta anche molto invasivi, senza provare particolare dolore o fastidio, spesso totalmente assenti, e con tempi di guarigione più rapidi. Questo perché con laser a neodimio si opera sui tessuti molli (gengive) e non vengono né praticate incisioni, né tantomeno suture al termine dell’intervento.
Tale strumento medico permette inoltre di modulare la sua potenza d’azione. È infatti possibile intervenire nel cavo orale del paziente in modi differenti. Con una potenza bassa è un utile biostimolatore dei tessuti, in quanto possiede un effetto stimolante per la loro rigenerazione e per la riproduzione cellulare. Inoltre, sempre con bassa potenza, viene adoperato anche per la sua azione sterilizzante. Con potenza alta, al contrario, è un perfetto sostituto del bisturi tradizionale: è in grado di recidere, di “tagliare” il tessuto molle su cui è necessario intervenire, senza creare ferite e con una coagulazione rapida e contestuale.
Vantaggi ottenuti dall’utilizzo di laser a neodimio
I vantaggi ottenuti da una seduta di laserterapia con laser a neodimio possono essere così riassunti:
- È meno doloroso rispetto al tradizionale intervento con bisturi classico. In alcuni casi, se la soglia di dolore del paziente non risulta eccessivamente bassa, basterà l’applicazione locale di una pomata anestetizzante, senza l’uso di ulteriori farmaci e anestesie.
- Crea emostasi e non necessita di suture post intervento.
- La guarigione è più rapida, di norma completa dopo 7/8 giorni, e quasi del tutto priva di dolore e fastidio.
Inoltre è possibile, in casi selezionati, utilizzarlo per la cura di parodontite nell’adulto (piorrea), ottenendo una guarigione migliore rispetto agli interventi chirurgici classici, con l’ulteriore vantaggio della rigenerazione (ricrescita) dell’osso, il tutto senza dolori né durante né dopo la seduta operatoria.
Protocollo Comar quando si effettuano interventi con laser a neodimio/yag
Nonostante la stessa tipologia d’intervento escluda la possibilità di dolore e minimo disturbo, anche in tal caso il nostro #ProtocolloComar viene applicato in modo serio e nel totale rispetto del paziente e delle sue necessità. Protocollo Comar infatti non significa solo “assenza di dolore e minimo disturbo”, ma è anche sinonimo di esperienza e di professionalità. I nostri operatori sono persone competenti e affidabili, con elevata manualità nella gestione della strumentazione specifica. Ogni paziente è accompagnato con premura e attenzione durante tutte le fasi di intervento, dalla visita pre operatoria a quella di controllo finale. Siamo inoltre disponibili a rispondere ad ogni domanda che ci viene posta e a dare rassicurazioni rispetto tutte le operazioni che verranno effettuate, al fine di infondere nei pazienti sicurezza e fiducia.
Prenota la tua visita adesso, cliccando qui!