Prevenzione e Diagnostica in età infantile: terapia della prevenzione
La carie, negli adulti ma in particolare durante l’età infantile, non è affatto da sottovalutare. Già intorno ai 6 anni d’età infatti il rischio è tangibile nei molari permanenti (i sesti partendo dal centro e procedendo fino in fondo al palato). Una soluzione preventiva è certamente la pratica di sigillatura, che consente di proteggere la dentatura dal rischio di insorgenza della patologia in questione. Ciò protegge i solchi e rende la superficie dentale più facile da spazzolare, un’azione spesso complessa e di difficile acquisizione in questa età (secondo le corrette abitudini d’igiene orale).
La carie infantile
I genitori spesso sottovalutano la formazione di carie in età infantile. Ciò è in realtà un grave errore che non deve essere commesso: la carie infatti non solo i denti decidui, ma anche “sesti”, i primi molari permanenti. Un’adeguata prevenzione e diagnosi della carie nei denti decidui e nei primi denti permanenti, fin dal loro insorgere, può:
- Evitare dolore e infiammazioni al bambino. Se trascurata infatti questa patologia può portare seri problemi durante l’atto di masticazione.
- Portare a un corretto sviluppo della futura dentatura definitiva.
I sintomi della carie infantile
Abbiamo già precedentemente esaminato, grazie all’approfondimento presente nella prima parte, qual è l’anatomia del dente e come esso sia complesso, internamente ed esternamente. E’ possibile dunque comprendere quanto può risultare grave una carie per un bambino analizzandone i sintomi in tutte le fasi di sviluppo. Inizialmente il sintomo più evidente è la perdita della naturale lucentezza e levigatezza dello smalto, che a poco a poco appare più opaco e ruvido. Seguirà quindi la sensibilità dentinale, ovvero il fastidio durante l’assunzione di bevande e cibi freddi o particolarmente caldi e l’inalazione d’aria a basse temperature. Quando la carie inizia ad attaccare la polpa dentale e si spinge in profondità nel dente il bambino inizia ad avvertire il dolore e con il passare del tempo questo diventa sempre più intenso. Inoltre l’assunzione di bevande calde o fredde e cibi dolci renderà il dolore maggiore. Se la carie giunge al punto tale da interessare tutta la polpa dentale insorgerà nel dente lo stato infiammatorio, noto in termini tecnici come pulpite. Il dolore allora diventerà quasi insopportabile per il bambino, pulsante. L’infiammazione può dunque evolversi in infezione, causando ascesso e gonfiore a livello gengivale.
La sigillatura dei denti
La sigillatura dei denti è ad oggi una delle pratiche più efficaci e sicure per la prevenzione delle carie nei bambini (insieme alla più comune igiene orale, che va correttamente insegnata e praticata). E’ ormai conosciuta e applicata da decenni e consiste nella chiusura di quei solchi di norma presenti sulla superficie dei denti. Questa tecnica viene svolta direttamente sullo smalto con l’utilizzo di una pasta a base resinosa. Il trattamento è assolutamente indolore. Presso lo StudioComar è possibile effettuare il seguente trattamento anche con l’ausilio del laser. In questo modo il trattamento risulta più rapido e confortevole per il paziente, ma soprattutto meno invasivo rispetto alle tradizionali terapie dentali. Esso genera un fascio di luce preciso, che colpisce e asporta direttamente la zona da trattare. Risulta una pratica fondamentale anche per sterilizzare le aree d’intervento.
Prenota la tua visita adesso, cliccando qui!