Prevenzione e Diagnostica in età infantile: terapia della prevenzione
L’igiene orale e la prevenzione, con le opportune visite dal dentista, non risultano semplicemente importanti in età infantile, ma necessarie per prevenire diverse patologie, particolarmente rischiose per la salute. Al contrario di quanto si possa immaginare, la salute della bocca è strettamente correlata a quella generale. Il cavo orale infatti può diventare sede di numerosi ceppi batterici che nel corso del tempo non solo scatenano la formazione di placca e carie, ma si muovono nel nostro corpo, creando infezioni sempre più spiacevoli. Si tratta di un decorso lento, che all’inizio può essere asintomatico, ma inevitabilmente nel tempo risulterà doloroso e difficile da curare. Inoltre è da notare che la carie per i bambini ha un impatto completamente diverso rispetto agli adulti: in caso di diagnosi infatti potrebbero sentire il dolore in maniera maggiore e soffrirne di più.
La causa: i batteri!
Normalmente le naturali difese immunitarie e il quotidiano spazzolamento dei denti garantiscono il controllo della proliferazione batterica. Tuttavia cibo mal asportato e cattive abitudini sono la base del manifestarsi dei batteri nel cavo orale. In questo caso questi microrganismi iniziano a riprodursi e in breve la bocca inizia a risentirne: il loro attacco innesca il meccanismo di produzione di placca e carie, popolando in breve il cavo orale. Quando i batteri riescono a svilupparsi in profondità si manifestano i primi importanti sintomi: mal di denti, alitosi e ipersensibilità dentale. Inoltre le carie, oltre a rendere la dentatura sgradevole alla vista, conducono a gravi e serie patologie che attaccano sia il cuore, sia i reni.
Malattie cardiache e renali
I batteri, ormai presenti in tutte le parti della bocca, possono raggiungere il cuore. Essi aderiscono dunque alle pareti di quest’ultimo, causando come primo sintomo infiammazione. Nel gergo medico è nota come endocardite e indebolisce la parte interna del cuore, le valvole cardiache. In alcuni casi potrebbe seriamente mettere a rischio la vita del paziente. Se sono presenti carie è importante valutare la presenza di particolari sintomi, quali:
- Febbre
- Brividi
- Dolori articolari e muscolari
- Stanchezza estrema
- Sudorazione notturna
- Mancanza di respiro
- Dolore durante la respirazione
- Gonfiore di piedi
- Mani e addome
- Perdita di peso
- Presenza di sangue nelle urine
- Macchie rosse o viola sulla pelle
L’infiammazione e, a volte, l’infezione della faringe e della gola, possono ostruire quest’ultima. Ciò conduce a problemi nell’atto della respirazione e debilita l’azione polmonare. In tal caso il rischio è quello di sviluppare bronchiti o polmoniti batteriche e per conseguenza diretta generare infiammazioni in vari organi nel corpo.
Prenota la tua visita adesso, cliccando qui!